Europa Risorse SGR si impegna ad assicurare che la propria attività sia svolta nel pieno rispetto della normativa vigente, oltre che dei principi etici e di comportamento improntati alla correttezza ed integrità delle condotte, declinati nella regolamentazione interna della SGR, nel Codice Etico e nel Modello 231.
A tal fine, la SGR incoraggia la collaborazione del personale e dei soggetti terzi per favorire l’emersione ed il contrasto di condotte illecite rilevanti di cui gli stessi siano venuti a conoscenza nell’ambito lavorativo della Società.
In tale contesto, Europa Risorse SGR ha adottato canali interni di segnalazione (di seguito, anche “whistleblowing”) per consentire la segnalazione di violazioni dei principi contenuti nel Modello 231, del D. Lgs. n. 231/2001, nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea e delle altre normative che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione.
In particolare, le segnalazioni possono essere trasmesse dal segnalante al Responsabile dei sistemi interni di segnalazione, individuato dalla SGR nella figura del Responsabile della Funzione Interna Audit, attraverso una delle seguenti modalità:
- in via principale, mediante la Piattaforma Informatica - accessibile alla seguente URL https://areariservata.mygovernance.it che garantisce, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante, nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima;
- in alternativa, su richiesta del segnalante, mediante un incontro diretto con il Responsabile dei sistemi interni di segnalazione fissato entro un termine ragionevole.
A titolo esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a:
- violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della SGR:
- violazioni del D. Lgs. 231/2001 (es. reati contro la Pubblica Amministrazione, corruzione tra privati, reati societari, reati informatici, etc.);
- violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo;
- violazioni del diritto della concorrenza;
- violazioni delle altre normative inerenti all’attività finanziaria e di investimento.
I canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.
Per maggiori dettagli, prima di procedere con la segnalazione, si prega di leggere con attenzione la Procedura Whistleblowing.